Storia

La legge n. 394/1991, Legge quadro sulle aree protette, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una disciplina organica e unitaria in materia di aree naturali protette in ambito nazionale, regionale e locale, fissando principi generali e norme di indirizzo e coordinamento. La legge quadro nazionale seguiva, a molti anni di distanza, diverse iniziative legislative sviluppate a livello regionale (e tra le prime regioni d’Italia vi era stato il Piemonte) che avevano provveduto a individuare, perimetrare, istituire, pianificare e gestire le aree protette.

A livello regionale è solo con la Legge Regionale 19 del 2009 che si raccoglie in un unico provvedimento legislativo l’intera disciplina delle aree protette approvate dalla Regione Piemonte dal 1975 in poi e qui vengono definite le Zone Naturali di Salvaguardia.

Nel 2019 è stata sottoscritta la convenzione di costituzione della Zona Naturale di Salvaguardia delle Dora Riparia, comprendente i comuni di Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta. Le finalità e gli obiettivi della Zona di Salvaguardia della Dora Riparia sono molteplici, tra i quali:

  • tutelare, conservare e valorizzare le caratteristiche naturali, ambientali, paesaggistiche e storiche dell’area fluviale;
  • tutelare le specie faunistiche e floristiche presenti sul territorio;
  • difendere e riqualificare il patrimonio naturale;
  • promuovere, organizzare e sostenere attività di studio, ricerca, didattiche, scientifiche, ricreative, turistiche, ecocompatibili con particolare riferimento all’ambiente fluviale;
  • provvedere alla gestione e cura del territorio della ZNS nel suo complesso ed in particolare alle aree pubbliche, alla manutenzione degli itinerari e dei percorsi ciclopedonali, del patrimonio boschivo, delle attrezzature esistenti e di quelle che saranno realizzate, alla conservazione dell’ambiente naturale e coltivato;
  • promuovere ed incentivare la vigilanza del territorio.

Lunedì 25 ottobre 2021 è stato approvato il primo bilancio della ZNS della Dora Riparia durante l’assemblea dei sindaci che si è tenuta presso il municipio di Collegno. A seguito dell’avvio della convenzione di gestione, avvenuto il primo aprile 2019, i comuni di Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta, hanno sottoscritto un comune impegno a promuovere i propri territori afferenti alla Dora Riparia, nelle aree sottoposte a tutela regionale.

All’ordine del giorno l’approvazione del primo bilancio della ZNS, con la suddivisione delle risorse economiche su tre proposte:
acquisizione del dominio parcodelladora.it e creazione di nuovi profili social direttamente collegati con il sito.

– realizzazione di materiale informativo cartaceo della ZNS, che possa dare una visione d’insieme dell’area, creando una percezione diffusa nella cittadinanza della sua esistenza e della possibilità di fruirla, raccontandone storia, percorsi e connessioni con i beni storici culturali e ambientali dei territori che sono attraversati. Tale materiale potrà inoltre fornire una buona base per il turismo di prossimità, relativamente ai percorsi esistenti.
mappatura e riconnessione di tutti i percorsi esistenti sui vari comuni, al fine di valutarne la possibilità di georeferenziazione ed accatastamento dopo un’analisi dello stato di fatto e la valutazione circa la realizzazione di un’applicazione per una fruibilità più smart dei percorsi rilevati.

Oltre alla votazione di bilancio, sono stati affrontati altri importanti argomenti, quali la sottoscrizione di una convenzione con Città Metropolitana di Torino relativa alla gestione dei percorsi delle vie Francigene, l’avvenuta riperimetrazione della ZNS nel comune di Buttigliera Alta e l’aggiornamento del lavoro svolto dai ragazzi del Servizio civile del progetto ambientale di CMTO, relativo al caricamento dei siti da destinare a compensazioni ambientali sul catalogo CIRCA e il progetto di educazione ambientale, da portare in tutte le scuole medie dei comuni della ZNS, rivolto alla conoscenza del fiume e della sua biodiversità.

Tutti gli atti relativi alla Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia sono consultabili a questo link.

I commenti sono chiusi.