Beni ambientali all’interno della ZNS
Monte Pirchiriano:
Sperone roccioso alto 962m a cavallo dei comuni di Sant’Ambrogio di Torino e Chiusa di San Michele, è noto perchè sulla sua sommità sorge a Sacra di San Michele e per le sue ferrate sul versante nord. La sua costituzione è in prevalenza di rocce serpentinose. La tradizione vuole che il nome del monte fu modificato dopo la visione di Amizone vescovo di Torino, destato da un globo di fuoco con degli angeli in cima ad esso, sul finire del X secolo, nel periodo durante il quale l’eremita Giovanni Vincenzo vi fondò la prima struttura della futura Sacra di San Michele: da lì, il nome greco pir-Chirianos, cioè: fuoco del Signore.
Goja del Pis:
Situato nel comune di Almese, si tratta di un lago di una trentina di metri di diametro scavato nella roccia nel passare dei secoli dal fiume Messa, non si tratta dell’unica pozza presente nella zona ma è caratterizzata dalla presenza di una cascata di una quindicina di metri, dalla quale prende il nome in quanto in dialetto la traduzione è pis.
Arboreto didattico Pian dei Listelli:
All’interno di una porzione di bosco di proprietà comunale, in località Pian dei Listelli, è stato istituito questo arboreto, pensato per i bambini e per la loro conoscenza delle piante.
Parco naturale dei Laghi di Avigliana:
I laghi sono situati nel comune di Avigliana, ai piedi del Monte Pirchiriano, c’è il lago grande e il lago piccolo, che compongono il Parco Naturale dei laghi di Avigliana, istituito nel 1980. La loro origine risale alle ultime due grandi glaciazioni pleistoceniche: quella rissiana (230.000 anni fa) e quella würmiana (120.000 anni fa), quest’ultima direttamente responsabile della formazione dei laghi.
Bike Park di Almese:
Bike park che ha riqualificato una zona del paese, sono stati realizzati due tipi di percorsi, il primo per i bambini piccoli lungo circa 50 metri e il secondo per ragazzi di circa 400 metri, è stata inoltre realizzata un’area picnic.
Monte Musinè:
Cima che fa parte del gruppo delle Alpi Graie, la sua altezza è di circa 1150 metri, è la montagna più vicina in linea d’aria al comune di Torino. Fa parte del gruppo di montagne che divide il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. Il Musinè ricade nei territori di Caselette, Almese e Val della Torre, inoltre insieme ai laghetti a nord di Caselette, nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) della rete europea Natura 2000 “Monte Musiné e Laghi di Caselette” (codice IT1110081).
Moncuni:
Montagna facente parte delle Alpi Cozie, si trova all’estremità della Collina Morenica di Rivoli, tra i comuni di Avigliana, Reano e Trana. Esistono numerosi percorsi per arrivare alla cima situata all’altezza di circa 642 metri.
Laghi di Caselette:
Lago che si trova ai piedi del Monte Musinè, un tempo i laghi erano due ma con il passare degli anni il piccolo Lago Superiore si è progressivamente riempito di sedimenti e già nel 1959 era descritto come uno stagno ormai interrato. Il lago ha una notevole importanza come sito di nidificazione e di rifugio per numerose specie di uccelli, per questo motivo è stato incluso dalla Regione Piemonte nel sito di interesse comunitario denominato Monte Musiné e Laghi di Caselette.
Roc Pera Grossa:
Si tratta di uno dei massi erratici più grossi e noti, si trova nel comune di Rosta e originariamente aveva una forma più imponente, ridotta dopo che la sommità venne asportata per realizzare il monumento ai caduti del Fréjus di Piazza Statuto a Torino.
Cedro Monumentale presso il Parco Luigi Colla:
Cedro del Libano presente nel Giardino Botanico Luigi Colla, allestito nei primi decenni del XIX secolo nel comune di Rivoli.
Stagno Pessina:
Stagno presente nel comune di Rosta, rappresenta uno dei pochi ambienti umidi del territorio collinare: con gli alberi e le piante acquatiche che lo circondano, consente di immergersi in un’atmosfera particolarmente suggestiva.